Focus

martedì 27 febbraio 2018

Arriva L124, lo strumento gratis per la pubblicazione delle entrate pubbliche delle ETS

fonte - Vita, Redazione 20 febbraio 2018
Italia Non Profit lancia un nuovo strumento gratuito per aiutare le organizzazioni del Terzo Settore ad assolvere l’obbligo di pubblicazione delle entrate pubbliche come previsto dalla Legge annuale per il Mercato e la Concorrenza (L. 124/17).
La legge in oggetto prevede infatti per tutte le realtà del Terzo Settore l’onere di pubblicare sul proprio sito internet entro il prossimo 28 febbraio tutte le informazioni relative a sovvenzioni ed entrate di qualsiasi genere provenienti da enti pubblici se complessivamente esse superano i 10.000 Euro.
«Sappiamo che tra gli stessi commentatori i pareri sono discordanti: per alcuni l’obbligo dovrebbe scattare il prossimo anno, per altri, come il Servizio Studi del Senato, l’obbligo scatta da questa fine di febbraio per quanto concerne le entrate pubbliche 2017», ricorda Giulia Frangione CEO di Italia Non Profit, «Per parte nostra non possiamo offrire certezze che devono necessariamente provenire dalla Pubblica Amministrazione, ma possiamo e vogliamo offrire- rispondendo in pieno al principio di prudenza- uno strumento gratuito per procedere con la compilazione richiesta dalla nuova normativa. Uno strumento agile e che richiede poco tempo per poter così adempiere a questo nuovo obbligo».
Per chi non osserva la nuova richiesta legislativa la pena è “la restituzione delle somme ai soggetti eroganti” come espressamente indicato dalla Legge 124/17. La sfida relativa alla trasparenza è un importante passaggio richiesto alle realtà del Terzo Settore italiano; lo strumento predisposto da Italia Non Profit permette il raggiungimento immediato di tre obiettivi:
• per la Pubblica Amministrazione la possibilitàà di incrocio dei dati pubblicati dalle associazioni e organizzazioni con quelli giàà in loro possesso
• per le organizzazioni la possibilitàà di adempiere a un obbligo nei confronti degli stakeholder
• per il cittadino la possibilitàà di essere agevolmente informato dei rapporti economici tra un’organizzazione privata e un ente pubblico